La comunicazione non è più quella di una volta …

Questa splendida infografica, esempio di marketing creativo di Atlassian, ci fa riflettere su quanto rapidamente siano cambiati gli strumenti di comunicazione e come la velocità della comunicazione stessa sia in esponenziale incremento.

Questi cambiamenti non possono che scuotere come uno tsunami gli oggetti di questo blog: time, project e knowledge management stanno mutando profondamente sotto la spinta dei nuovi e potentissimi strumenti  che troviamo illustrati negli ultimi 20/30 anni della infografica.

Se dovessi individuare tre momenti chiave in questi rivoluzionari anni non avrei dubbi nell’indicare: l’introduzione del PC come oggetto di produttività di massa (fine anni ’80), l’avvento della connessione Internet su larga scala (fine anni ’90) e il web 2.0 con la sua partecipazione “distribuita” (metà anni 2000).

Questi tre passaggi chiave della storia della comunicazione e della elaborazione delle informazioni hanno segnato per sempre il nostro modo di gestire il tempo, le relazioni, la conoscenza e quindi e soprattutto i progetti. I  nuovi strumenti materiali (PC, notebook, cellulari, smartphone e ora tablet) e immateriali (software e quindi reti di tutti i tipi e strumenti di ogni tipo dalle intranet ai social network) stanno cambiando il nostro modo di comunicare con il mondo esterno e stanno rimodellando tutte le nostre vite lavorative  e non.

Tutto questo non è sempre positivo, crisi di adattamento ce ne sono tante e ce ne saranno ancora visto che il nostro Sw (la mente) non segue la legge di Moore.

Probabilmente il gioco è a somma non zero … speriamo almeno che per i nativi digitali ( e magari per gli immigrati stessi …) il numero finale sia però alla destra dello zero!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>